La vasta area del laboratorio dello Studio Artco copre una superficie di 750 m2 per 11m di altezza ed è particolarmente adatta alla realizzazione di opere monumentali.
Lo spazio interno del laboratorio è in diretto collegamento con la galleria espositiva sottostante grazie ad un montacarichi che permette lo spostamento di sculture.
Il laboratorio è dotato di un carroponte e un carrello trasbordatore, ed è anche in diretto contatto con il piazzale dello studio Artco, una vasta area adebita alla manutenzione e stoccaggio, dotata di gru per lo spostamento dei marmi e delle opere.
All'interno del laboratorio si trovano machine automatiche (fresa) e a controllo numerico (filo sagomatore) aspiratori industriali, filtri per la marmettola, aria compressa e altre machine necessarie per la lavorazione del marmo, del legno e del metallo (trapano, tornio, carotatrice, saldatrice…)
Una grande vetrata perimetrica costeggia tutta la lunghezza del capannone, permettendo così un'illuminazione naturale del luogo, indispensabile per la lavorazione artistica.